Storia

Copertina del libro "Chiesa San Pietro"Definito dal Sindaco ‘il primo libro’ su Civitaluparella, è stato presentata il 7 agosto 2010, a cura di L. Cuomo e A. Schieda, una ricerca storica relativa alla Chiesa Parrocchiale. Il nome del libro è: Civitaluparella. I possessi della Chiesa di S. Pietro Apostolo dal XIV al XIX secolo, stampato in digitale da Bibliografica di Castel Frentano. Attraverso la consultazione e lo studio di fonti archivistiche, per lo più inedite, conservate presso gli Archivi di Stato di Napoli, Chieti e Lanciano, è stato possibile ritrovare le notizie sulla chiesa di San Pietro dalla sua prima costituzione a pieve alla sua evoluzione in parrocchia ed abbazia; una chiesa questa di S. Pietro che in un documento, conservato presso l’Archivio Caracciolo di Villa S. Maria, (archivio di Stato di Napoli) risulta possedere ben 317 ettari di terra e ricevere dai vignaioli di Civitaluparella per le vigne di S. Marcello un canone annuo di 3300 litri di mosto!

Chi fosse interessato, può farne richiesta all’Associazione attraverso il blog di questo sito.