Dopo un anno di silenzio si propongono per i mesi di agosto e settembre 3 manifestazioni di particolare rilievo. Cominciamo l’8 agosto con ‘Civitaluparella: Immagini e suggestioni. La pittura moderna incontra l’arte preistorica’. Alle ore 17.00 presso l’anfiteatro della Villa Comunale, il pittore Luigi Baldacci rivisita attraverso la sua opera la storia di Civitaluparella dalle sue origini.
Il giorno seguente 9 agosto alle ore 7.00 la tradizionale passeggiata ecologica (ottava della serie) che quest’anno coinvolgerà il territorio di tre paesi contigui: Civitaluparella, Montebello sul Sangro e Montelapiano. Verranno, come al solito, illustrate, durante il tragitto, le bellezze paesaggistiche e storiche degli insediamenti coinvolti. In particolare si rammenta che il nome vecchio di Montebello sul Sangro era Buonanotte; il sito di Buonanotte è parzialmente visitabile perchè soggetto a frana. Montebello sul Sangro che del vecchio sito di Buonanotte ha preso solo la gente e parte del territorio, è un paesino costituitosi nella seconda metà dello scorso secolo.
Il terzo evento avrà luogo sabato 26 settembre e sarà dedicato completamente all’Associazione che compie quest’anno il suo decimo compleanno. Per il programma ci risentiamo.